• rifiuti
  • 0
Arte Di Sagoma Sdraio Gratis Set Vettoriale Scarica Icone 8nk0wPO

di Envi.info · 5 agosto 2015

Etichette: decoro

Potrebbero interessarti anche...

  • 0

    Anche le start-up aderiscono alla SERR: in questo caso abbiamo intervistato Tree

    Arte Di Sagoma Sdraio Gratis Set Vettoriale Scarica Icone 8nk0wPO
  • 0

    Terza nello share la prima puntata di Scala Mercalli

Poltrone Bellissimo Sedie Ufficio Con Mondo Convenienza FKcl1JT

Seguici:

  • Articolo successivo Campagna anti-mozziconi a Pietra Ligure
  • Articolo precedente The Guardian sfida i limiti del giornalismo e racconta la più grande minaccia della storia
Go to
ENGLISH VERSION!

Un nuovo anno, una missione non nuova, ma rinnovata

di Emanuela Rosio.

Vogliamo raccontare le campagne, gli eventi e le storie dei protagonisti della comunicazione ambientale in Italia e nel mondo. Questo il nostro obiettivo, la ragione per cui abbiamo creato AICA e per la quale ogni giorno cerchiamo e dialoghiamo con chi legge envi.info e i nostri social network.

Vogliamo riflettere e a comprendere perché una campagna di comunicazione ambientale raggiunge gli obiettivi, perché un’azione è considerata efficace, perché scegliere un medium piuttosto che un altro, perché scegliere un registro comunicativo e come rendere comprensibile un messaggio a volte non semplice.

Emporio Armani Da Notte Dress Night Long Camicia Ez eI92WDHYbE

Comunicare significa imparare ogni giorno, cercare e analizzare con spirito critico e costruttivo cosa succede nel mondo, valutare campagne e messaggi, scegliere e creare il giusto mix di media per raggiungere il target che abbiamo scelto.

Envi.info nel 2019 vuole essere ancora di più il luogo in cui chi si occupa di ambiente trova le informazioni e i suggerimenti per comunicare al meglio i propri contenuti, nella convinzione che solo la partecipazione, l’informazione e l’adesione del target delle nostre campagne possono consentire di raggiungere risultati tecnici e di migliorare l’ambiente che ci circonda con la partecipazione e la consapevolezza, di tutti.

Vi chiediamo di aiutarci e di suggerire campagne di successo o da valutare, e soprattutto di discuterne con noi, commentando e usando gli strumenti interattivi che i social ci consentono. Perché la discussione ci fa crescere e aiuta a rendere le campagne più efficaci e comprensibili. Dal canto nostro noi ci impegniamo così come abbiamo fatto lo scorso anno sul tema del litering, a cercare di approfondire degli argomenti attraverso le campagne che li comunicano e a proporre delle linee guida per farli meglio comprendere al pubblico e raggiungere gli obiettivi di divulgare comportamenti maggiormente consapevoli in campo ambientale.

Leggi tutti gli editoriali

La parola all’esperto. Il contributo di…

Roberto Cavallo
(Presidente AICA 2003 - 2017)

"Non si può non comunicare". In questo assioma sono riunite tutte le contraddizioni del mondo della comunicazione.
Intanto iniziare con un "non" quando tutti i manuali ci dicono che non si inizia con una negazione, eppure a volte quanto è efficace!
E poi continuare con una doppia negazione, quanto di peggio segnalerebbe con una biro rossa una insegnante di lingua.
E finire con la constatazione che nessuno insegna comunicazione nelle scuole dell'obbligo e tanto meno nella vita quotidiana ritrovando imprenditori, amministratori e genitori che, ignorando i principi di una scienza non studiata, cadono sistematicamente nelle solite contraddizioni.
Eppure "non si può non comunicare". Per questo 14 anni fa su invito di un funzionario della Commissione Europea, Stergius Varvaroussis, decidemmo di far vita ad AICA.

Come mai alcune campagne di comunicazione funzionano più di altre?
Come mai alcune comunità non accettano impianti?
Come mai alcune categorie di persone si coalizzano contro la chiusura di un centro storico?
Come mai l'acqua del rubinetto è sempre peggiore di quella commerciale?
Come mai le nostre strade sono costellate di rifiuti abbandonati, ma quando andiamo in vacanza in luoghi puliti ne serbiamo un bel ricordo e lo raccontiamo insieme ai monumenti visitati o alle persone incontrate?
In 14 anni abbiamo provato ad indagare alcune vie per cercare risposte a queste e ad altre domande.
Non abbiamo trovato risposte univoche, ma abbiamo aperto una strada di consapevolezza.
Pensiamo che utilizzare le scienze sociali, la psicologia, analizzare i comportamenti non debba essere esclusiva di grandi marchi commerciali che inducono all'acquisto del proprio prodotto, ma deve essere strumento di chi i servizi li eroga senza che l'utente lo abbia scelto, come accade per la raccolta rifiuti, l'acqua pubblica, il transitare per il sentiero di un parco o per una via di un centro storico.
Perché tutto ciò ci circonda, ci sta intorno ovvero è ambiente.
E con l'ambiente dobbiamo imparare a comunicare.

Grazie per questi 14 anni.
Sono certo che AICA proseguirà questo cammino non solo per i soci, ma per tutti quelli che in qualche modo ne vengono in contatto, con la consapevolezza che non si può non comunicare.

Altro

Arte Di Sagoma Sdraio Gratis Set Vettoriale Scarica Icone 8nk0wPO

per saperne di più

Twitter

Tweets di @EnviInfo

Segui le #EnviNews sul nostro canale YouTubeArte Di Sagoma Sdraio Gratis Set Vettoriale Scarica Icone 8nk0wPO

Lavora con noi

Ti affascina il mondo della comunicazione digitale e ti piace l’ambiente? Vuoi far parte del nostro team? Scopri di più QUI

AICA è anche su:

Roberto Cavallo è nella redazione, nel comitato editoriale e nel comitato scientifico della rivista:

Le Oasi di El Ouidane – fase 2

è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime iniziative di comunicazione ambientale? Iscriviti alla newsletter di envi.info!

Tag

AICA ambiente app cambiamenti climatici campagna ambientale cinema Clean up
concorso Contest dematerializzazione educazione evento food waste Giro d'Italia green imballaggi intervista Keep Clean and Run libro littering marine littering premio prevenzione rifiuti Pulisci e corri raccolta differenziata ricicloArte Di Sagoma Sdraio Gratis Set Vettoriale Scarica Icone 8nk0wPO ride green rifiuti riscaldamento globale risparmio idrico riuso Scala Mercalli scuola SERR SERR 2015 SERR 2016 social socio AICA sport spreco alimentare sviluppo sostenibile TV unconvetional video Men's ShirtsFree Returns Long Sleeve Shippingamp; OXiZuTPkweb